E-ticketing per stazioni sciistiche, con Dahù lo skipass si fa online

Dahu è un sistema di e-ticketing per stazioni sciistiche pensato per eliminare attese e code per l'acquisto degli skipass.

Dahù è un progetto interno di Weconstudio, un sistema di e-ticketing per stazioni sciistiche pensato per eliminare attese e code per l’acquisto degli skipass e iniziare la giornata sulla neve direttamente dai tornelli delle seggiovie.

Skipass online e zero coda con Dahù

Dahù, nato per la montagna. Questo il slogan dell’applicazione, nata proprio dall’esigenza di fornire un sistema di e-ticketing per stazioni sciistiche in montagna. Il nome invece, è ispirato ad un animale leggendario delle popolazioni delle aree montane europee.

Di fatto, Dahù permette agli sciatori di acquistare gli skipass online e recarsi direttamente al tornello delle seggiovie, escludendo il passaggio in cassa.

Dahù è un sistema di e-ticketing che integra:

  • acquisto B2C con acquisto preventivo (acquisto il mio skipass e poi vado a sciare);
  • B2C con sistema Pay Per Use (pagamenti automatizzati mediante carta di credito sulla base di quanto ho effettivamente consumato);
  • B2B per hotel, sci club, attività commerciali in genere che si occupano di ricaricare gli skipass della stazione;
  • CRM, per l’analisi e la profilazione dell’utenza e la gestione di coupon promozionali;
  • totale integrazione con i sistemi di controllo accessi ALFI e SKIDATA (sincronizzazione real-time di tariffe, anagrafiche e ordini);
  • sistema di monitoriaggio e reportistica in tempo reale.

In più, grazie alla profilazione dell’utenza, il servizio di Weconstudio prevede la realizzazione di campagne marketing per ridurre il gap tra alta e bassa stagione. Sulla base dei dati estrapolati da Dahù, vengono studiate attività di digital advertising mirate per invitare agonisti, famiglie e sciatori della domenica a concedersi una giornata sulla neve anche fuori dalle vacanze natalizie e i weekend.

e-ticketing per stazioni sciistiche, immagine decorativa
E-ticketing per stazioni sciistiche a prova di Covid-19

Il sistema si rivolge a tutte le stazioni che vogliono offrire un servizio innovativo e al passo con i tempi. Dahù evita che gli sciatori abbiano contatti tra di loro permettendo il distanziamento. Questa potrebbe essere la soluzione ideale per la prossima stagione sciistica e per tutti coloro che temono i contagi da Covid-19.

Ad oggi, il sistema di e-ticketing è utilizzato da comprensori sciistici in Italia e Francia e, grazie a questa tecnologia, alcune stazioni hanno incrementato di molto le vendite online. Rispetto ai dati raccolti, alcune realtà hanno riscontrato un aumento dal 4% al 49% sugli skipass acquistati in rete, sul volume totale della vendita di biglietti in un anno.

Dall’idea allo sviluppo

Il sistema è stato ideato da Weconstudio dopo un importante sforzo intellettuale del management e degli sviluppatori. 

Grazie alla collaborazione con le stazioni sciistiche, Weconstudio ha ingegnerizzato l’intero processo di creazione del sistema occupandosi degli aspetti di system integration con:

  • piattaforme terze (sistemi di controllo accessi e connector bancari);
  • interfacce;
  • reportistica.

Per quanto riguarda lo sviluppo dell’applicazione invece, sono state utilizzate le tecnologie Laravel PHP e Angular.

Nata dall’esperienza di Weconstudio e dalle effettive necessità raccolte dalle stazioni sciistiche, Dahù è una piattaforma strutturata che offre una serie di moduli che possono coprire le esigenze degli impianti sciistici a tutto tondo. L’applicazione è uno tra i fiori all’occhiello dello studio e potrebbe essere la soluzione ideale per evitare assembramenti in cassa durante la prossima stagione invernale.

Contattaci per saperne di più e visita il nostro sito per scoprire tutti i servizi di Weconstudio.

Casi studio correlati

Cuneo Neve, quando il mondo dello sci è a portata di click

Cuneo Neve, la app per ottimizzare la gestione di sci club e impianti.

Qipo: comunicare non è più un’impresa

Qipo, prodotto innovativo, semplice e sicuro. Un sistema per la gestione del personale in modo smart

ERP food per Barberis Salumi, il gestionale per il mondo food d’eccellenza

Una piattaforma cloud in grado di gestire in modo integrato il ciclo produttivo e i relativi macchinari, la fatturazione e la tracciabilità dei prodotti.