E-ticketing per stazioni sciistiche, con Dahù lo skipass si fa online

Dahu è un sistema di e-ticketing per stazioni sciistiche pensato per eliminare attese e code per l'acquisto degli skipass.

Dahù è un progetto interno di Weconstudio, un sistema di e-ticketing per stazioni sciistiche pensato per eliminare attese e code per l’acquisto degli skipass e iniziare la giornata sulla neve direttamente dai tornelli delle seggiovie.

Skipass online e zero coda con Dahù

Dahù, nato per la montagna. Questo il slogan dell’applicazione, nata proprio dall’esigenza di fornire un sistema di e-ticketing per stazioni sciistiche in montagna. Il nome invece, è ispirato ad un animale leggendario delle popolazioni delle aree montane europee.

Di fatto, Dahù permette agli sciatori di acquistare gli skipass online e recarsi direttamente al tornello delle seggiovie, escludendo il passaggio in cassa.

Dahù è un sistema di e-ticketing che integra:

  • acquisto B2C con acquisto preventivo (acquisto il mio skipass e poi vado a sciare);
  • B2C con sistema Pay Per Use (pagamenti automatizzati mediante carta di credito sulla base di quanto ho effettivamente consumato);
  • B2B per hotel, sci club, attività commerciali in genere che si occupano di ricaricare gli skipass della stazione;
  • CRM, per l’analisi e la profilazione dell’utenza e la gestione di coupon promozionali;
  • totale integrazione con i sistemi di controllo accessi ALFI e SKIDATA (sincronizzazione real-time di tariffe, anagrafiche e ordini);
  • sistema di monitoriaggio e reportistica in tempo reale.

In più, grazie alla profilazione dell’utenza, il servizio di Weconstudio prevede la realizzazione di campagne marketing per ridurre il gap tra alta e bassa stagione. Sulla base dei dati estrapolati da Dahù, vengono studiate attività di digital advertising mirate per invitare agonisti, famiglie e sciatori della domenica a concedersi una giornata sulla neve anche fuori dalle vacanze natalizie e i weekend.

e-ticketing per stazioni sciistiche, immagine decorativa
E-ticketing per stazioni sciistiche a prova di Covid-19

Il sistema si rivolge a tutte le stazioni che vogliono offrire un servizio innovativo e al passo con i tempi. Dahù evita che gli sciatori abbiano contatti tra di loro permettendo il distanziamento. Questa potrebbe essere la soluzione ideale per la prossima stagione sciistica e per tutti coloro che temono i contagi da Covid-19.

Ad oggi, il sistema di e-ticketing è utilizzato da comprensori sciistici in Italia e Francia e, grazie a questa tecnologia, alcune stazioni hanno incrementato di molto le vendite online. Rispetto ai dati raccolti, alcune realtà hanno riscontrato un aumento dal 4% al 49% sugli skipass acquistati in rete, sul volume totale della vendita di biglietti in un anno.

Dall’idea allo sviluppo

Il sistema è stato ideato da Weconstudio dopo un importante sforzo intellettuale del management e degli sviluppatori. 

Grazie alla collaborazione con le stazioni sciistiche, Weconstudio ha ingegnerizzato l’intero processo di creazione del sistema occupandosi degli aspetti di system integration con:

  • piattaforme terze (sistemi di controllo accessi e connector bancari);
  • interfacce;
  • reportistica.

Per quanto riguarda lo sviluppo dell’applicazione invece, sono state utilizzate le tecnologie Laravel PHP e Angular.

Nata dall’esperienza di Weconstudio e dalle effettive necessità raccolte dalle stazioni sciistiche, Dahù è una piattaforma strutturata che offre una serie di moduli che possono coprire le esigenze degli impianti sciistici a tutto tondo. L’applicazione è uno tra i fiori all’occhiello dello studio e potrebbe essere la soluzione ideale per evitare assembramenti in cassa durante la prossima stagione invernale.

Contattaci per saperne di più e visita il nostro sito per scoprire tutti i servizi di Weconstudio.

Casi studio correlati

DoctorApp, la app per smartphone per prenotare le visite online

Una app per smartphone per prenotare online le visite mediche. Un progetto giovane e all'avanguardia che facilita le comunicazioni con gli studi medici e permette di contingentare l'afflusso dei pazienti negli ambulatori.

Il successo di Tutaca: la nuova app per consegne a domicilio

Tutaca è una uova app per consegne a domicilio. La piattaforma è semplice e intuitiva e ci puoi ordinare letteralmente di tutto.

Sistemi di gestione aziendale: la collaborazione con Bra Servizi

Weconstudio realizza per Bra Servizi un sistema di gestione interna per l'amministrazione di mezzi, servizi e rifiuti. Tra le implementazioni anche il tracciamento eternit.