DoctorApp, la app per smartphone per prenotare le visite online

Una app per smartphone per prenotare online le visite mediche. Un progetto giovane e all'avanguardia che facilita le comunicazioni con gli studi medici e permette di contingentare l'afflusso dei pazienti negli ambulatori.

Una app per smartphone per prenotare, comunicare e organizzare le visite mediche con un semplice tap. Sono queste le caratteristiche principali di DoctorApp, un’applicazione che facilita le prenotazioni dal medico e permette di regolamentare l’afflusso dei pazienti negli ambulatori e nelle sale d’aspetto. Un progetto giovane e innovativo, ideato dal team di DoctorApp con il supporto tecnico di Weconstudio.

doctorapp logo
Una app per smartphone “Made in Cuneo” per medici e pazienti

DoctorApp è una startup cuneese, fondata tra il 2017 e il 2018 da Alessandro Giraudo, Francesco Albanese e Alex Luciano, rispettivamente CEO, CMO e CTO. Una realtà all’avanguardia pensata per agevolare prenotazioni e comunicazioni tra medico curante e i suoi pazienti. Il progetto risponde a tre esigenze principali figlie della contemporaneità e della rivoluzione digitale:

  • prenotazioni online: DoctorApp permette di prenotare visite mediche con estrema facilità, niente più attese e code negli studi;
  • comunicazione immediata: la app per smartphone consente una comunicazione rapida e precisa tra medici, pazienti e operatori di segreteria con invio automatico di promemoria e visualizzazione rapida in calendario;
  • organizzazione: il sistema garantisce una gestione completa ed efficace del proprio studio medico; gli strumenti che i dottori hanno a disposizione sono una app riservata, totem per le prenotazioni e un pannello web per l’amministrazione dell’ambulatorio.

DoctorApp è un sistema ideato e sviluppato per i medici di base, ma personalizzabile per le esigenze di cliniche e specialisti. Un progetto ambizioso che tiene in considerazione anche coloro che non possiedono familiarità con la tecnologia. Infatti, all’interno degli studi medici sono stati posti dei totem che provvedono a rilasciare i ticket con i dati delle prenotazioni.

Veloce, semplice e sicura: DoctorApp conquista gli utenti

Il primo scoglio che i tre ideatori di DoctorApp hanno dovuto superare è stato senza dubbio la diffidenza. Gli italiani sono piuttosto tradizionalisti e difficilmente sperimentano qualcosa di nuovo, soprattutto se queste azioni hanno a che fare con la salute e la privacy. Nonostante lo scetticismo iniziale però, l’immediatezza e la semplicità di questa applicazione sono riuscite a conquistare il cuore degli utenti. 

L’architettura semplice e intuitiva del sistema unita alla fascia giovane dell’utenza, più predisposta alla prenotazione online, ha favorito il successo dell’applicazione. In pochi mesi il progetto ha raggiunto dei numeri importanti: 7.500 download per Android e circa altrettanti per IOS. Ad oggi, DoctorApp è arrivata a contare oltre 10.000 pazienti e più di 100 medici curanti. Risultati in crescita che si sono affermati durante il periodo di quarantena per Covid-19. In quel periodo, per necessità, le comunicazioni tra paziente e dottore sono avvenute quasi esclusivamente da remoto.

interfaccia app per smartphone doctorapp, immagine decorativa
Weconstudio e le strategie di sviluppo software ad hoc

La realizzazione di DoctorApp è stata affidata a Weconstudio che ha progettato, realizzato e messo in produzione il sistema. L’applicazione è stata realizzata partendo dalle specifiche condivise con il team di DoctorApp e dall’esperienza che quest’ultimo aveva maturato con un MVP (Minimum Viable Product) precedente. Weconstudio ha impostato un’architettura multi-tier basata su middleware API e message queue RabbitMQ. 

Il sistema completo comprende: 

  • 2 app mobile (medico e paziente);
  • 1 software per totem (emissione ticket e prenotazione sul posto);
  • una dashboard web per gli studi medici.

Weconstudio possiede un importante background per quanto riguarda l’ambito dell’e-ticketing e del booking online. La realizzazione di DoctorApp è uno tra i sistemi “moderni” più complessi e completi che l’azienda abbia mai realizzato. Dal punto di vista tecnico e tecnologico, l’operazione di sintesi attuata è molto sofisticata.

Al termine della progettazione e della messa in produzione del sistema, Weconstudio si è occupata manutenzione dell’applicazione e il supporto quotidiano al cliente, per soddisfare le sue esigenze di business. La collaborazione tra le due realtà è all’ordine del giorno, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle evolutive previste dalla roadmap di progetto.

Weconstudio realizza soluzioni personalizzate e in linea con le esigenze del cliente. Le strategie di sviluppo proposte sono pensate ad hoc e permettono di ottimizzare l’organizzazione delle attività attraverso sistemi innovativi e all’avanguardia.

Contattaci per conoscere i servizi di Weconstudio e scarica DoctorApp per avere il controllo della tua salute a portata di clic.

Casi studio correlati

Qipo: timbrature smart

Qipo Timbrature, prodotto innovativo, semplice e sicuro. Un sistema che sostiuisce la normale timbratrice

Cuneo Neve, quando il mondo dello sci è a portata di click

Cuneo Neve, la app per ottimizzare la gestione di sci club e impianti.

Qipo: comunicare non è più un’impresa

Qipo, prodotto innovativo, semplice e sicuro. Un sistema per la gestione del personale in modo smart